contattaci per comprare online il tuo sapone marino!
I NOSTRI SAPONI MARINI:
Per mani e corpo: ( 300 ml )
- Melograno e pistacchio
- Fior di loto
- Sertao do Brasil ( agrumi brasiliani)
- Sandalo e menta: il sandalo è una fragranza legno-resinosa che si sposa con gli aromi fioriti prestando loro stabilità. Insieme alla menta questo aroma procura pace e serenità e favorisce il ritorno alla dimensione interiore.
- Rosa: Il suo profumo da un senso di sicurezza e d’armonia e permette di superare l’egoismo.
- Lavanda: Ha un notevole potere analgesico, ed è capace di stimolare i processi di rigenerazione dei tessuti lesi. La sua freschezza offre il dono dell’equilibrio, della calma e della chiarezza. Il suo effetto rigenerante sul sistema nervoso é riconosciuto e largamente impiegato in psicoterapia per vincere la paura, la confusione mentale, l’instabilità di stati d’animo, l’isteria.
- Pesca con salvia
Specifico per piedi: ( 350 ml )
- Sapone marino con l’aggiunta di oli essenziali di timo e menta: toglie le screpolature sui talloni con azione ammorbidente, deodorante e rilassante
Specifico per viso: ( 350 ml )
- Sapone marino con l’aggiunta di argilla verde : ottimo come struccante, rende la pelle liscia, tonica e rilassata
Specifico per viso e acne : ( 350 ml )
- Sapone marino con argilla verde e olio di mandorla: purifica a fondo la pelle , togliendone ogni impurità , lascia il viso vellutato
Specifico per cuoio capelluto: ( 350 ml )
- sapone marino con luppolo : ideale per problemi di forfora e desquamazione
Specifico per cellulite: ( 350 ml )
- sapone marino con ecsina , capsicina , caffeina e rosmarino : procura un senso di pulito e di idratazione profonda riattivando la circolazione sottocutanea.
Farsi la doccia e stupirsi!
Il Sapone Marino è un detergente a bassissimo impatto ambientale, elaborato in modo artigianale presso un piccolo laboratorio della provincia di Mantova, che riserva alla nostra produzione particolari accorgimenti, quali l’uso già menzionato di alcuni oli del commercio equo, profumazioni finalizzate alla nostra specifica clientela e un contenitore totalmente riciclabile di dimensioni ideali. Quando usato, esso provoca stupore, ma non solo; la sensazione di benessere, percepita durante e dopo il suo impiego, segue un’altra azione benefica: l’olio di Argan e quello di Baobab, presenti nella formulazione del detergente, provengono infatti da realtà di commercio Equo e Solidale (fornitore Equo Mercato di Cantù) . Il risultato è un prodotto eccezionale, di grande bontà… Il sale del mare e i cinque oli nobili che compongono la miscela, svolgono rispettivamente una delicata azione esfoliante e una marcata funzione idratante e riequilibrante per ogni tipo di pelle . Al termine della doccia il nostro corpo apparirà diverso, profumato e incredibilmente vellutato. E’ una sensazione bellissima che lascia esterrefatto chiunque la provi.
Per tale ragione abbiamo preso una strana abitudine, quella di lavare le mani con il sapone marino ai nostri clienti , così che possano comprenderne il suo straordinario valore. La nostra eccentrica proposta ci è stata di grande aiuto, non solo per affermare il prodotto, ma anche per osservare i molti comportamenti umani. Abbiamo così scoperto che, “protendere le mani” per farsele sciacquare, provoca il disagio di alcuni, la curiosità di molti e la perplessità di altri. Ma abbiamo anche intuito che, superato l’iniziale disorientamento, tutti amano sentirsi coccolati e, almeno ogni tanto, al centro dell’attenzione altrui. Emblematica l’esperienza fatta durante un mercatino : un’anziana signora, spinta sulla carrozzina dalla propria badante, accettò di provare il prodotto, ma non potendo sfregarsi le mani indolenzite, attese che lo facessimo noi. Al termine sorrise riconoscente, chiedendoci se avremmo potuto ripeter quel gesto anche nei giorni successivi…
BOTTEGHE DEL COMMERCIO EQUO CHE VENDONO IL NOSTRO SAPONE MARINO
LA NOSTRA BIGIOTTERIA :
Farsi belli assieme alla natura!
Nelle Filippine, a partire dagli anni ’70, si sviluppa una grande attività manifatturiera incentrata sulla bigiotteria e i suoi accessori. La produzione proviene totalmente dalla regione di Visayas, isola di Cebu. Per l’attività viene privilegiato l’utilizzo di legname, sementi e bacche tropicali, oltre all’impiego massiccio di madreperla proveniente dal Pacifico. La materia prima sembra inesauribile, considerati i 140 mila ettari di foresta e le sconfinate risorse oceaniche. Nel corso del tempo però la situazione tende a modificarsi. Il benessere prodotto dal lavoro favorisce una concentrazione massiccia di popolazioni contadine nell’area urbana, con conseguente impiego di legnami utilizzati per le nuove costruzioni e nella produzione di mobilio. L’effetto è dirompente e oggi la foresta tropicale copre solo il 5% della regione ! Il clima ha subito modifiche e molte aree si sono trasformate in ambienti aridi e sterili. L’habitat marino ha pagato l’effetto della pesca indiscriminata di conchiglie e soffre la presenza di specie aliene che si sono introdotte nelle nicchie libere, provocando uno squilibrio nella vita acquatica. Anche le popolazioni indigene hanno subito un forte contraccolpo causato, oltre che dalla deforestazione, dall’uso non alimentare di bacche, semi e frutti, impiegati copiosamente nella produzione di monili. A rendere più drammatica la situazione è intervenuta una crisi del settore che, a partire dal 2006, ha ridotto del 55% l’esportazione di bigiotteria. La causa di questo fenomeno è da ricercare nell’ingresso sul mercato di agguerriti concorrenti che offrono prodotti scadenti a bassissimo costo. Di fronte a tale degrado e per volontà stessa di molti artigiani (la produzione manifatturiera è legata soprattutto a piccole realtà, spesso famigliari) nasce l’idea di tutelare maggiormente l’ambiente, senza rinunciare alla qualità della materia prima. Con l’aiuto delle O.N.G. internazionali e del governo locale si da vita a “Cebu Fame Foundation” che inaugura il progetto “Go green Philippines”.
Condividiamo integralmente le considerazioni di don Ciotti, il quale osserva che finalmente “…siamo ad una svolta: profit e no profit si uniscono per il bene comune”, in una logica in cui non si deve più parlare di “etica delle professioni, ma di etica nella professione”
Il concetto contrasta radicalmente con la visione manichea che oppone il no-profit (buono) al profit (malvagio), dando finalmente giusta dignità a chi lavora correttamente nel rispetto di sé e degli altri.
Per tale ragione la nostra bottega commercializza anche prodotti provenienti da realtà profit caratterizzate dal loro impegno e dagli ottimi risultati ottenuti nello sviluppo di “prodotti di bene”.