Raccontare il proprio cammino è difficile, perché ci si rende conto di quanto poco si sia fatto a confronto delle aspettative iniziali .
Eppure il nostro sito si chiama “Equo e di Più” … “di Più”, non per ostentare una grandezza inesistente ma per indicare un cammino di speranze da attuare.
Siamo nati nel 1992 come associazione di commercio equo e solidale, cinque anni dopo ci siamo strutturati in cooperativa e, insieme alle altre realtà esistenti sul territorio nazionale, abbiamo coltivato il sogno di costruire rapporti commerciali più giusti tra Nord e Sud del Mondo.
Ma il Mondo ci ha stupito ancora una volta, al punto che ci siamo trovati a testa in giù. E gli obiettivi si sono sovrapposti: nuove povertà ci hanno stimolato ad ulteriori interpretazioni del nostro impegno. La crisi dei Paesi ricchi, le drammatiche migrazioni dei Popoli, l’emergenza ambientale…
Essere parte viva di questa esperienza storica ci obbliga a fare di più, a conoscere di più, a sperare di più in un Mondo Nuovo, che non potrà arrivare se non ci si sforzerà, se non ci si impegnerà tutti molto, ma molto di più .