Progetti Solidali

“GO GREEN PHILIPPINES”  è un progretto inaugurato dalla Cebu Fame Foundation in risposta alla crisi del settore della bigiotteria ( grande attività manufatturiera delle Filippine) con l’idea di tutelare maggiormente l’ambiente senza rinunciare alla qualità della materia prima. 

Le finalità del progetto sono:

1. Riforestazione delle aree depresse

2. Progetti ambientali costieri atti a salvaguardare le barriere coralline

3. Progetti di sostentamento alle popolazioni meno abbienti con corsi di formazione sulle tecniche di riciclaggio

4. Corsi di formazione per artigiani e contadini incentrati sul riciclaggio e utilizzo creativo del materiale riciclato (particolarmente nell’ambito della bigiotteria).

5. Corsi di coscientizzazione sull’habitat primario .

Per finanziare tali ambiziosi programmi abbiamo scelto di ricorrere, oltre che agli aiuti internazionali, ad una sorta di “tassazione” su ogni articolo di bigiotteria prodotto. In pratica, una percentuale del prezzo dei manufatti da noi acquistati serve a realizzare gli intenti di “Go Green Philippines”

In collaborazione con ricercatori universitari è stata intrapresa la piantumazione di specie vegetali che avranno un duplice ruolo: formare un “bosco secondario” e servire come materia prima per la produzione di monili, senza arrecare danno all’ambiente. Entro il 2015 verranno riforestati 100 ettari di selva.

COLLANE 2Le specie piantate, da cui verrà estratto anche legname, sementi e frutti sono le seguenti : legno bianco, nome locale “Pangantuon” (Pittosporum pentandrum), legno marrone, nome locale “Ipil” (Leucaena glauca), legno rosso, nome locale “Sibucao” (Caesalpina sappan linneaus), Inoltre il Ministero dell’Ambiente e l’università locale hanno concordato con gli artigiani, l’utilizzo esclusivo di alcune specie di conchiglie, coltivate direttamente in mare. Per tale ragione ogni nostra importazione include il documento dei molluschi impiegati.

Questi sono prevalentemente : Pinctada margariti fera, Anadara scapha, Pteria penguin, Ciprea tigria, Pinna incurva, Nautilus pompillium, Anodonta woodiana.

L’attenzione all’ambiente e alle sue nicchie biologiche, con particolare richiamo alle zone forestali equatoriali, ci vede pienamente consenzienti, come da volontà statutaria della nostra cooperativa che nasce dopo una decennale esperienza di due soci fondatori nella foresta amazzonica.

 

L’interesse ecologico non ci ha comunque forviato da un altro elemento di prioritaria importanza : quello dell’attenzione agli aspetti sociali più strettamente considerati.

Per tale ragione, assieme alla sig.ra Zenayda, responsabile alla produzione della nostra bigiotteria, si è deciso di applicare una prassi già sporadicamente in uso presso il gruppo di artigiani da lei presieduto: il nostro ordine verrà infatti assegnato prioritariamente a madri vedove che presteranno la loro opera direttamente presso le proprie abitazioni, così da non trascurare l’educazione dei propri figli.

La bigiotteria del progetto “GIOIELLI DI FORESTA” viene prodotta senza trascurare la qualità e l’estetica.

Le parti in metallo sono “nickel free”, i coloranti sono atossici e le parure (collana -anelli- orecchini) vengono sovente create su nostra indicazione, ovvero tenendo conto della versatile moda europea.

Il prezzo di vendita è contenuto, al fine di favorirne un forte smercio.

Ciò è possibile anche grazie alla limitata filiera e alla nostra struttura di ridotte dimensioni che consente di contenere al minimo i costi gestionali.